Sagre e feste di paese, i titoli autorizzativi necessari

Pubblico Spettacolo
sagre-feste

Il comune di riferimento

Nell’organizzazione di sagre e feste di paese è consigliabile prima di tutto consultare tutte le informazioni legislative del comune di riferimento, in quanto la materia in questione, specialmente nel caso delle sagre, non è ancora caratterizzata da una legislazione omogenea per tutto il territorio nazionale. Come primo consiglio, dunque, è bene informarsi accuratamente in merito, magari visitando il sito web del comune in cui volete organizzare la festa o la sagra.

 

Feste di paese, manifestazioni varie

Ci sono diversi aspetti da considerare al fine di ricevere l’autorizzazione per l’organizzazione di un qualsiasi evento riguardante una comunità. Conviene, quindi, premunirsi pianificando tutte le vostre scelte riguardanti ognuno di tali ambiti.
Identificate tutti i luoghi della vostra manifestazione, della vostra sagra; considerate tutti i servizi igienici, quelli relativi alla sicurezza, al soccorso (ambulanza, protezione civile), etc.; identificate tutte le attività che volete comprendere nella festa, se è previsto lo spettacolo musicale, teatrale, proiezioni, processioni, esposizioni, bancarelle, fiere, attività di intrattenimento, didattiche, etc., in modo tale da comprendere quali strutture e impianti sono necessari e di quali fare eventualmente richiesta; individuate gli enti pubblici o associazioni private a cui chiedere il patrocinio; pianificate le modalità e i mezzi da utilizzare per la promozione dell’evento; valutate l’impatto acustico.

Dopodiché potete avere le idee chiare per preparare la vostra richiesta di autorizzazione.

 

Autorizzazione allo svolgimento della manifestazione

Per riceverla bisogna presentare domanda tramite apposito modulo, in cui dovrete allegare una documentazione concernente diverse informazioni, come la pianta dell’area interessata dalla manifestazione, il collaudo e la dichiarazione di un professionista riguardo alle strutture da utilizzare, etc. Attenzione al termine di presentazione: la richiesta di autorizzazione va inviata 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione al Protocollo del Comune, ma nel caso di eventi che prevedano una capienza superiore a 200 persone (quasi sempre nel caso di sagre e feste paesane) il termine è di 45 giorni prima, poiché c’è bisogno anche del nulla osta della Commissione Comunale Pubblico Spettacolo.

 

Sagre

Una sagra è un tipo di evento culturale che si pone il fine di promuovere una o più specialità gastronomiche di una determinata località o area geografica. Di conseguenza, per organizzare una sagra dobbiamo necessariamente considerare anche un altro ambito, il quale comporta una diversa documentazione, vale a dire la somministrazione di alimenti e bevande. In questo ambito vige attualmente un sistema di semplificazione burocratica rispetto alle passate legislazioni in materia. Dal 2012, infatti, come per le imprese turistiche ricettive e di ristorazione, a tal fine è sufficiente presentare, per le attività di sola somministrazione, una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) da inviare 3 giorni prima al Protocollo comunale. Per quanto riguarda, invece, anche le attività di preparazione oltre che di somministrazione di alimenti e bevande, bisogna presentare una DIA (Dichiarazione di Inizio Attività), che dovrete inoltrare, però, 30 giorni prima. Il tempo di risposta che dovrà rispettare il Comune è di 30 giorni.

 

I servizi offerti da Novapraxis

Se avete intenzione di organizzare una sagra o un qualsiasi evento, potete contattare l’azienda Novapraxis S.r.l., sita in Roma. Fornisce svariati servizi per il disbrigo di pratiche burocratiche e amministrative e sarà in grado di fornirvi qualsiasi tipo di assistenza riguardo tutta la documentazione relativa all’argomento in questione, individuando quali sono gli obblighi amministrativi e burocratici previsti. Questa azienda è specializzata nella preparazione di SCIA, DIA, nella formulazione di richieste di certificati di diverso ambito.

In pratica può aiutarvi a trovare le soluzioni più rapide e convenienti per far fronte agli innumerevoli obblighi burocratici e alle tante difficoltà che un’imprese o un privato deve sostenere quotidianamente nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione, consentendo all’imprenditore di concentrare tempo e forze soprattutto sul lavoro d’impresa.
Oltre a semplificarvi il lato burocratico e a fornirvi informazioni e assistenza in merito, Novapraxis vi permette di richiedere una vastissima gamma di servizi e di fornirveli in tempi record, anche direttamente dal sito web, soltanto con un clic.

E proprio nell’ambito dell’organizzazione di eventi e manifestazioni questa azienda ha maturato una certa esperienza e specializzazione, provvedendo a tutta la documentazione che ha consentito di fornire le autorizzazioni a eventi e manifestazioni importanti come il Villaggio Mondiale a Ostia e il Parco degli Illuminati a Roma.

Creazione Siti WebSiti Web Roma