Siae quanto costa?

Pubblico Spettacolo
depositi-siae-1024x1024

SIAE: di cosa si tratta?

Molte persone avranno sicuramente sentito parlare di SIAE per quanto concerne l’ambito musicale. Si tratta della Società Italiana degli Autori ed Editori ed è un riferimento di fondamentale importanza per musicisti e non solo: infatti anche coloro che hanno necessità di organizzare un evento musicale possono fare capo alla SIAE. La SIAE è perciò l’unità fondamentale che rilascia tutte le autorizzazioni affinché possano essere utilizzate le opere dei vari autori musicali. Ciò ovviamente è a tutela dei diritti di chi ha composto un determinato lavoro e permette di garantire effettivamente il lavoro degli artisti. Coloro i quali decidono di affidarsi alla SIAE vogliono così tutelare i propri diritti: ecco perché per poter riprodurre brani musicali di cantanti o gruppi, è fondamentale chiedere un’apposita autorizzazione. Inoltre la SIAE è una società depositaria non solo di opere musicali, ma anche artistiche, letterarie, teatrali e televisive.

 

Cosa bisogna sapere sulla SIAE

La SIAE assume un ruolo fondamentale per la tutela dei diritti di autori artistici e musicali di vario genere. Il diritto d’autore è un qualcosa di fondamentale e che questa società vuole tutelare in modo che nessuno possa usare in modo improprio determinate opere. Dovrete perciò sempre ricordare che è necessario chiedere un’apposita autorizzazione presso gli uffici SIAE della propria città prima di poter riprodurre musica in contesti come feste, matrimoni o altro tipo di eventi. Si tratta di un corrispettivo necessario e che va a tutelare il diritto d’autore degli artisti. Anche le feste in discoteca sono soggette al pagamento della tassa SIAE e dovrete ricordare che le sanzioni in caso di mancato pagamento sono assai salate. Ecco perché conviene provvedere a pagare il corrispettivo che spetta alla società in quanto le multe potrebbero essere notevolmente più salate. Dunque questo è un aspetto che non dovrete sottovalutare e che vi conviene tenere sempre a mente quando volete organizzare anche un semplice party tra amici a base di musica.

 

Quanto costa la SIAE?

Il costo della licenza SIAE sono variabili a seconda dell’evento per cui c’è bisogno dell’autorizzazione. Pensando ad alcune situazioni molto ricorrenti, un dj dovrà pagare un corrispettivo di 200 euro per 2500 copie di lavoro, mentre la cifra sale a 400 in caso di 6000 copie. A questi, vanno aggiunti i costi dell’IVA e i 10 euro dei diritti di segreteria. In generale, vi sarà utile sapere che l’ammontare della cifra dovuta alla SIAE dipende molto dal tipo di evento e soprattutto dalla modalità di organizzazione: dunque un conto sarà uno spettacolo gratuito e un altro uno che prevede vari sponsor. Motivo per cui il costo della tassa va dai 130 ai 1700 euro, anche in base al numero di posti presenti nella struttura in cui si tiene l’evento. In caso, invece, di eventi non gratuiti l’ammontare della SIAE verrà calcolato valutando il 10% tra elementi come diritti di prevendita ed incasso totale dalla vendita dei biglietti. Dovrete pagare la SIAE anche se avete intenzione di organizzare eventi con musica all’aperto: in questo caso si potranno avere tutte le informazioni sui parametri presso gli uffici SIAE.

 

Assistenza per il pagamento SIAE

Sono tanti gli elementi da tenere in considerazione per procedere al pagamento della SIAE. Molto spesso potrebbe esservi di aiuto un’assistenza che sappia guidarvi nel modo migliore così da rispettare la legge ed evitare di incorrere in pericolose sanzioni. Una delle migliori soluzioni per avere un’efficiente assistenza nel pagamento della SIAE è quella di affidarsi ad un’agenzia specializzata come NovaPraxis. In questo modo ci si può affidare a degli esperti che si occuperanno del pagamento della tassa SIAE in base all’evento che state organizzando. Dunque non ci sarà nulla di cui preoccuparsi e si potrà affidare questo compito che potrebbe sembrare ostico e complesso a questa agenzia. Inoltre, la competenza di NovaPraxis è un’ottima soluzione anche perché permette di evitare le pesanti sanzioni previste per coloro i quali non pagano la tassa SIAE. Potrete così rilassarvi e godervi la vostra festa o un evento qualsiasi in totale spensieratezza e con la consapevolezza di esservi affidati ad un’agenzia seria ed estremamente affidabile per questo compito.

Creazione Siti WebSiti Web Roma